Un cinema vero e proprio, lì dove nasce una nuova speranza per il Medio Oriente, dove dalla Resistenza all’Isis, nel nord est della Siria, una comunità interculturale sta provando a creare forme solidali ed egualitarie di convivenza sociale.
Stiamo raccogliendo fondi, grazie alla generosità di tante e tanti, per contribuire alla ricostruzione di un cinema e di un luogo di aggregazione e cultura polivalente, ad Amûdê.
Un progetto che si realizza per gli abitanti della città e dell’intero Rojava. Sarà il primo cinema del Paese, un cinema nuovo, a riportare la vita nel luogo dove il vecchio stabile fu distrutto, nel 1960, da un incendio.
Lì dove persero la vita centinaia di bambini e bambine, vogliamo ricreare un polo di produzione e fruizione culturale, lì a pochi kilometri dal confine della dittatura Turca e nel cuore della guerra permanente della Turchia contro il Rojava.
Un progetto concreto che sa di futuro, promosso dalla Comune del Cinema del Rojava, collettivo di cineasti che dal 2015 lavora per promuovere le arti visive nella regione autonoma del Rojava, nel Nord-Est della Siria. In Italia la campagna per la ricostruzione del Nuovo Cinema Amûdê è promossa da Ya Basta Bologna ODV in collaborazione con Un Ponte per, ARCI e UIKI Onlus.
Ricostruire un cinema dove la guerra imperversa, dove l’integralismo dell’Isis ha distrutto vite e annichilito la cultura, ha un enorme valore simbolico.
Rimette al centro la persona e la comunità, parla di etica, cultura, umanità dove qualcuno vuole solo morte e distruzione. Un inno alla vita e alla possibilità di futuro e un sostegno concreto a un’idea di società di liberi, libere ed uguali.
I lavori di costruzione sono avviati e questo è il momento di essere con noi:
Sostieni il progetto concretamente, partecipa alla cena di sottoscrizione che si terrà il giorno 27 novembre alle ore 20:00 presso il Laboratorio Sociale Autogestito 1oocelle (ex Casale Falchetti), in Viale della Primavera 319/B
A partire dalle 17:30 con un contributo di i2 euro potrai partecipare all’aperitivo e alla
presentazione del progetto a cui parteciperanno Zerocalcare, Andrea Segre e Vanessa Scalera.
Il costo della cena realizzata da una rete di ottimi ristoratori romani è di 35 euro, ma potrai
contribuire con una somma maggiore, ricevendo in omaggio la maglia con il logo del progetto
disegnato da Zerocalcare.
È richiesta prenotazione al numero 3762517272 entro il 25 Novembre, pagamento anticipato via bonifico a:
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
Causale: Cena a sostegno Nuovo Cinema Amude