Categorie
Attualità

I ricchi, la minoranza più privilegiata del mondo.

Circa l’8% del patrimonio finanziario delle famiglie è detenuto nei paradisi fiscali. Cosa significa concretamente?

Il patrimonio finanziario delle famiglie è la somma di tutti i depositi bancari, i portafogli di azioni e obbligazioni, le quote dei fondi comuni di investimento e i contratti di assicurazione vita detenuti dalle persone fisiche in tutto il mondo, al netto dei loro debiti.

All’inizio del 2014, secondo i bilanci nazionali pubblicati da organizzazioni quali la Federal Reserve negli Stati Uniti e l’Office for National Statistics nel Regno Unito, il patrimonio finanziario globale delle famiglie ammontava a circa 87.000 miliardi di euro.

Dalla mia stima risulta che l’8% di questo totale, pari a 6900 miliardi di euro, è detenuto in conti situati nei paradisi fiscali. È una somma non da poco.

A titolo di paragone, il debito pubblico totale della Grecia – che pure ha un ruolo centrale nell’attuale crisi europea – è di circa 320 miliardi di euro.

Come abbiamo visto, gli attivi detenuti in Svizzera ammontano a 2100 miliardi di euro, cioè circa un terzo del totale della ricchezza offshore.

Il resto è collocato negli altri paradisi fiscali che erogano servizi bancari privati per ultraricchi, tra cui Singapore, Hong Kong, le Bahamas, le Isole Cayman, il Lussemburgo e Jersey.

Bisogna tuttavia ricordare che la distinzione tra la Svizzera e gli altri paradisi non ha davvero molto significato, perché gran parte degli attivi registrati a Singapore o a Hong Kong è in realtà gestita dalle banche svizzere, a volte direttamente da Zurigo e Ginevra.

l valore totale della ricchezza privata offshore raggiunge quindi i 6900 miliardi di euro (o 7600 miliardi di dollari), di cui 1400 sotto forma di depositi bancari a basso rendimento più o meno «dormienti» e 5500 investiti in azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento, per un totale pari all’8% del patrimonio finanziario globale delle famiglie.” (da “La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali, di Gabriel Zucman, Thomas Piketty, Add editore). 

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: