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“Bisogna riconoscere la propria latente animalità, perché questa non ci sorprenda con la sua manifestazione caotica”.

“Nelle Baccanti di Euripide – racconto esemplare di una sfida che attraversa tutta la cultura occidentale – il re Penteo rifiuta di concedere spazio nella polis a Dionisio e al suo corteo di donne che allattano cuccioli di lupo.

Getta in prigione quel giovane dandogli del ciarlatano, non riconosce il dio, il quale lo ammonisce: ‘Tu non sai cosa la vita, non sai chi sei e cosa fai’.

È la minaccia di una dio a un mortale che non riconosce i propri limiti e la propria origine animale.

Quando Penteo pagherà per il suo orgoglio e andrà incontro alla sua fine, ucciso dalla madre che lo vede come un leone, quel dio gli apparirà finalmente in forma di toro.

Bisogna riconoscere la propria latente animalità, perché questa non ci sorprenda con la sua manifestazione caotica.

Al tempo stesso, nell’Atene di Euripide e di Socrate si insisteva anche sulla differenza umana, e sulla capacità di amministrare e contenere gli slanci animali.

È famoso il mito che Platone fa raccontare al sofista Protagora: quando gli dei modellarono le specie mortali mescolando terra e fuoco, ordinarono a Prometeo ed Epimeteo di assegnare a ciascuna diverse capacità.

Epimeteo distribuì forza e velocità, ali e unghie, pellicce e altre risorse per proteggersi.

Una volta arrivato all’uomo si accorse di aver finito la abilità. Allora Prometeo, che doveva occuparsi dell’uomo nudo e disarmato, rubò la sapienza tecnica e il fuoco per donarli al genere umano.

Si forma così l’immagine di un animale unico, carente ma abile a inventare espedienti e a procurarsi risorse, che fonda religioni e tecniche”. (“Il senso della natura”, sette sentieri per la terra”, Paolo Pecere, Sellerio)

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Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

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