Categorie
Attualità

Negli Usa entra in gioco la nuova strategia elettorale dei dem. Ma il mondo ha bisogno di una nuova strategia politica, l’unica che può mandare al tappeto Trump e i suoi fan in Europa.

Il ritiro di Biden dalla corsa per la Casa Bianca era stato annunciato per questo week end. È avvenuto, e questo rilancia il partito democratico: dimostra di essere capace di prendere decisioni tanto importanti quanto difficili.

Il fatto rilevante è che con questa decisione, i dem tornano in campo.

Trump trema, non riuscirà più a vincere facile. Con un nuovo avversario deve ricominciare tutto da capo, compreso il fatto di dover fare i conti con un vice più ingombrante di lui stesso.

L’idea di un’America isolazionista è perdente: nessuna delle cinque Big Five, i veri pilastri del capitalismo finanziario made in Usa, può lontanamente rinunciare all’idea dell’Impero, al suo prestigio globale.

Ma la nuova leadership democratica dovrà rivedere l’aggressività bellicista a favore di un dialogo che stemperi le contraddizioni mercantili con la Cina e riporti nell’alveo della diplomazia lo scontro con la Russia che si consuma per procura in Ucraina.

L’Europa ha accettato l’aumento delle spese militari, ma non reggerebbe l’innalzamento dello scontro armato.

Anche Israele deve essere ridimensionata: Netanyahu si è spinto oltre ogni limite, la carneficina dei palestinesi e l’allargamento delle attività belliche nel Medio Oriente non fanno bene al business dei paesi del Golfo, è inviso alle opinioni pubbliche europee.

Ora il boccino è tornato in mano ai democratici.

La partita per la conquista della Casa Bianca è appena cominciata. E Trump è tutto meno che il favorito.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: