Categorie
Attualità

Niente di ciò che riguarda la cultura ha un senso, se non alla luce dell’evoluzione.

“Oggi il termine ‘meme‘ indica praticamente qualsiasi contenuto che circoli per più di mezza giornata su piattaforme come Twitter, Reddit, 4chan.

Il termine è stato coniato da Richard Dawkins per descrivere la diffusione di prodotti culturali in analogia al gene, vale a dire come prodotti di mutazione, selezione, e trasmissione.

Secondo Dawkins, i contenuti culturali – idee, informazioni, concetti, teorie e opinioni condivise – sarebbero soggetti agli stessi meccanismi che governano le entità biologiche […].

Quando un même discute particolare successo, si dice che ‘diventa virale‘, espressione eloquente tratta dalla teoria ‘epidemiologica‘ della cultura formulata dall’antropologo francese Dan Sperber.

Secondo i ricercatori americani Peter Richerson e Robert Boyd, rispettivamente biologo e antropologo, la cultura è ‘qualsiasi informazione in grado di influenzare il comportamento degli individui e di essere acquisita dai membri della stessa specie attraverso apprendimento, imitazione, e altre forme di trasmissione sociale’. […]

Idee, concetti, pratiche e tecnologie si riproducono attraverso gli scambi sociali tra individui.

Certe idee si affermano perché sono molto semplici; altre perché sono eleganti o di grande effetto; altre ancora perché muovono emozioni forti o trovano risonanza nei nostri istinti fondamentali.

L’approccio evoluzionistico ci spiega anche perché le culture non sono mai del tutto omogenee.

Le culture non sono monolitiche ma frammentarie, traggono alimento da epoche, tradizioni e contesti d’origine molto diversi tra loro.

Nothing about culture makes sense except in the light of evolution‘ (Niente di ciò che riguarda la cultura ha un senso, se non alla luce dell’evoluzione).” (“L’invenzione del bene e del male”, Hanno Sauer”, Editori Laterza).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: