Categorie
Attualità

In una giornata di controlli su 310 aziende agricole sono emerse irregolarità anche gravi nel 66,45% dei casi. Alla faccia del ministro Lollobrigida che dopo la morte di Satnam Singh aveva parlato di “una pecora nera all’interno di un sistema agricolo virtuoso”.

In una delle rare giornate in cui non si registrano vittime del lavoro (almeno per il momento: le notizie in materia circolano molto lentamente), il governo Meloni ha inscenato uno spottone per tentare di smentire il proprio disinteresse per la sicurezza dei lavoratori.

Naturalmente non lo ha fatto presentando interventi legislativi urgenti, ma con un convegnuccio senza contraddittorio nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, presenti i ministri Calderone, Nordio, Lollobrigida e Ciriani.

Gonfiando il petto e senza arrossire, la ministra del Lavoro Calderone, ex capo dei consulenti delle aziende (ora ha ceduto il posto al marito), ci ha fatto sapere che i morti sul lavoro sono in diminuzione.

Poi ha presentato i dati di una giornata di controlli su 310 aziende agricole, dai quali sono emerse irregolarità anche gravi nel 66,45% dei casi, sputtanando così il collega Lollobrigida che dopo la morte di Satnam Singh aveva parlato di “una pecora nera all’interno di un sistema agricolo virtuoso”.

Il ministro della Giustizia Nordio si è invece chiesto con aria afflitta se è sufficiente la normativa penale per ridurre i reati in materia, ma non è dato sapere cosa si sia risposto perché è partito per la tangente verso altri argomenti.

Meloni è intervenuta con un telegramma che annuncia la specialità della casa: “Controlli molto più stringenti e pene più severe”. Naturalmente si riferiva ai lavoratori e non alle aziende.

#mortidilavoro#calderone#Nordio#Meloni#Lollobrigida

(Courtesy by Piero Santonastaso/Morti di lavoro).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: