Categorie
Attualità

L’ignoranza attiva del governo Meloni.

Abbiamo già affrontato il concetto in un post precedente. Fatto sta che il disastro europeo del governo richiama il principio sostenuto da Popper che Burke ha sviluppato in senso storico.

Meloni va in Europa a dire che ha vinto le elezioni europee. Ignora di aver perso molti voti rispetto alle politiche di due anni or sono, fa anche finta di non essere responsabile politicamente dell’enorme astensione al voto, che porta un dei paesi fondatori a andare sotto il cinquanta per cento degli aventi diritto. Un segno di debolezza incontrovertibile.

D’altro canto, la tanto vituperata sinistra in Italia, riconquista voti, rispetto alle scorse elezioni, una riconquista confermata dalle comunali. Ignorare i dati numerici a favore delle percentuali è un errore esiziale, dà la netta sensazione di presentarsi a Bruxelles con un carico di fuffa propagandistica.

Se a questo si aggiunge il maldestro tentativo di giocare su due tavoli, quello di von der Leyen e quello di Orbán si raggiunge il massimo dell’ignoranza delle abitudini del fair play che regolano le relazioni tra stati membri e tra i rispettivi rappresentanti politici.

Fare una campagna elettorale all’insegna dello slogan secondo cui “Giorgia cambia l’Europa”, ma anche “mai con la sinistra in Europa”, e poi star lì a contrattare “un posto di peso”, significa non essere all’altezza della situazione politica che si presenta davanti alla Ue.

E infatti, non le è rimasto che piagnucolare più o meno rabbiosamente a proposito dell’esclusione dell’Italia, nel tipico italico schema mentale del “chiagni e fotti”, per far poi la fine dei pifferi di montagna che andarono per suonare e furono suonati.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: