Categorie
Attualità

Come si è arrivati al 7 ottobre 2023.

“Il 7 ottobre è destinato a segnare uno spartiacque nella storia israeliana, lasciando presagire la conclusione disastrosa di un anno che era già iniziato in maniera assai negativa per il paese.

Il 2023 si era infatti aperto con il neoinsediato governo Netanyahu, una compagine allo stesso tempo radicale e inesperta, definita da molti commentatori come una delle più intransigenti della storia di Israele a causa della presenza nelle sue file di esponenti di estrema destra, religiosi e ultraortodossi.

Nella prima settimana dell’anno, il governo aveva annunciato un piano di riforma che, se approvato, avrebbe alterato gli equilibri fra il potere esecutivo e quello giudiziario.

Tale piano aveva scatenato (o, per meglio dire, profondamente inasprito) una crisi politica e sociale senza precedenti.

Le tensioni erano sfociate in continue proteste di piazza, incidendo sull’economia del paese e perfino sulla saldezza del rapporto fra governo ed esercito.

Nel frattempo, le violenze a danno dei palestinesi in Cisgiordania erano salite a livelli mai visti dalla seconda Intifada.

Dall’inizio dell’anno alla fine di settembre, oltre 200 palestinesi e 30 israeliani erano stati uccisi nei Territori Occupati e in Israele.

Dal pogrom antipalestinese nella città di Huwara a opera dei coloni, alle incursioni letali delle forze israeliane a Jenin, gli episodi di violenza ai danni dei palestinesi si erano moltiplicati” (da “Il 7 ottobre fra verità e propaganda: L’attacco di Hamas e i punti oscuri della narrazione israeliana” di Roberto Iannuzzi).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: