Categorie
Attualità

Dati statistici e la formazione di un pensiero critico.

“Alla fine del 2022, è diventato virale un problema assegnato ad alunni cinesi di quinta elementare (dunque di 10 o 11 anni):

«Su una nave ci sono 26 pecore e 10 capre. Quanti anni ha il capitano della nave?»

Le autorità cinesi hanno spiegato che il problema veniva usato durante gli esami per istigare il pensiero critico.

Naturalmente, la risposta corretta è: «Non abbiamo dati sufficienti a rispondere».

Alcuni hanno però fornito una risposta, approssimativa ma ingegnosa, fondata sulla conoscenza del diritto cinese: per essere capitani di una nave di carico superiore alle cinque tonnellate (26 pecore e 10 capre ne pesano circa sette) bisogna aver comandato una nave più piccola per almeno cinque anni; per diventare capitani di una nave qualsiasi bisogna avere almeno 23 anni; dunque, il capitano della nave deve averne per lo meno 28.

Presto si è saputo che, con lo stesso scopo, un problema simile era stato assegnato anche a bambini francesi e – si è appreso in seguito – di altri Paesi vicini.

Quel che sorprendeva era la quantità di studenti che avevano comunque provato a leggere un significato nei numeri dati; purtroppo, secondo la risposta più comune, visto che 26 + 10 = 36, il capitano doveva avere 36 anni…

Morale: dobbiamo resistere alla tentazione di trovare un significato nei numeri, soprattutto in quest’epoca ossessionata dalle statistiche.

A un livello più generale – è fondamentale ricordarlo – per risolvere uno specifico problema dobbiamo imparare a ignorare i dati irrilevanti.

Pensare non significa tenere in conto l’infinita complessità di ogni situazione – al contrario, il pensiero comincia là dove cominciamo ad astrarre, a trascurare i dettagli superflui.” (da “Ucraina, Palestina e altri guai” di Slavoj Žižek).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: